L’endocrinologia a portata di click

  • Intervalli di riferimento esami del sangue

    VALORI NORMALI E ALTERAZIONI (premi ctrl+F e digita il nome dell’esame che cerchi) NOTA BENE: i valori che trovi di seguito godono di una certa approssimazione e di un certo arrotondamento, servono solo per dare un’idea e magari aiutare da un punto ddi vista mnemonico a capire intorno a quale fascia di normalità dovrebbero essere…

  • Statine e problemi muscolari

    Facciamo chiarezza STATINE – come agiscono Le statine sono dei farmaci per il trattamento dei livelli alti di colesterolo. Riducono la sintesi epatica di colesterolo; in questo modo il fegato, non producendo nuovo colesterolo, cercherà di “rubarlo”dal sangue, aumentando così l’espressione di recettori sulla propria superficie che captano avidamente il colesterolo LDL circolante e così…

  • FARMACI E AUMENTO DI PESO

    I PRINCIPALI FARMACI CHE CAUSANO OBESITA’ SECONDARIA L’obesità è una patologia multifattoriale (cioè che ha alla base più cause), quindi indicare un solo ed unico colpevole dell’aumento di peso  spesso è sbagliato. È bene però ricordare che a volte l’obesità può essere secondaria, cioè derivare da fattori  ben precisi che contribuiscono a far mettere su…

  • Romosozumab e nota 79

    UN NUOVO FARMACO CONTRO L’OSTEOPOROSI Il 29 agosto 2022 è stata aggiornata la Nota 79, tramite cui il Servizio Sanitario Nazionale regola il trattamento per l’osteoporosi e la rimborsabilità dei farmaci utilizzabili, suddividendoli in prima, seconda o terza scelta, a seconda delle condizioni cliniche del paziente. L’esigenza di questa modifica nasce sostanziamente dalla volontà di…

  • OMOCISTEINA E RISCHIO DI TROMBOSI

    FACCIAMO CHIAREZZA L’omocisteina (OMC) è un amminoacido essenziale (ossia da introdurre con la dieta) contenente zolfo, che si forma in seguito alla trasformazione enzimatica della metionina, un altro aminoacido abbondantemente contenuto negli alimenti proteici (latticini, carne, legumi, uova…) e fondamentale per la corretta sintesi proteica e quindi per il benessere del nostro organismo. Nelle persone…

  • SURRISCALDAMENTO GLOBALE ED INFERTILITÀ

    PIÙ FA CALDO, MENO CI RIPRODUCIAMO PIÙ FA CALDO, MENO CI RIPRODUCIAMO Secondo alcune stime, l’aumento delle temperature ogni anno porta a 107mila nascite in meno. A un grande periodo di calore segue un calo del tasso di natalità negli 8-10 mesi successivi, come accaduto nel 2015 negli USA. E non solo per il motivo,…

Dottor Luigi Bonifazi Meffe

Medico Chirurgo specialista in endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo.

+39 3534797670

dr.bonifazimeffe@outlook.com

Follow Me On

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli