L’endocrinologia a portata di click

  • Non guardare solo le calorie (e le proteine)

    Leggi bene l’etichetta degli ingredienti SEI COSÌ SICURO DI AVER BISOGNO DI FARE MERENDA CON UNA BARRETTA PROTEICA AL POSTO DI UNA PESCA?  In un mondo sempre più “Fit” si consigliano e si acquistano prodotti a basso contenuto di carboidrati e calorie e, spesso, elevato contenuto proteico. Ma ha senso analizzare solo questi parametri quando…

  • PILLOLA DEL GIORNO DOPO E PILLOLA ABORTIVA

    SONO LA STESSA COSA? Contraccezione, pillola, aborto. Tanti termini, poca corretta informazione, infinite polemiche. Spesso si fa molta confusione, anche fra i politici e i professionisti sanitari, fra la contraccezione d’emergenza e la pillola abortiva. Come agiscono? Evitano il concepimento o lo bloccano una volta avvenuto? Ma soprattutto: sono la stessa cosa? [Spoiler: NO] 1…

  • Emoglobina glicata

    COME VA LA GLICEMIA DEI TUOI ULTIMI 3 MESI? Se parliamo di glicemia e diabete è impossibile non parlare di emoglobina glicosilata, o glicata, (HbA1c). Quante volte l’avete sentita nominare? Ma che cos’è di preciso? E perché è così importante? HbA1c è quella percentuale di emoglobina (componente fondamentale dei globuli rossi che trasporta ossigeno) a…

  • OSTEOPETRORICKETS o OSTEOPETRORACHITISMO

    OSTEOPETROSI + RACHITISMO? L’osteopetrorickets (letteralmente osteopetrorichitismo) è una rara malattia autosomica recessiva che colpisce la funzione degli osteoclasti, caratterizzata da densità ossea anormalmente alta e deficit del riassorbimento della cartilagine calcifica. Il rachitismo è una complicanza ben nota dell’osteopetrosi, derivante dall’incapacità degli osteoclasti di mantenere un normale equilibrio calcio-fosforo nel liquido extracellulare. Si parla di…

  • COLESTEROLO LDL E VALORI NEL SANGUE

    QUANTO DEVI TENERLO BASSO? IL COLESTEROLO “CATTIVO” LDL è anche detto colesterolo “CATTIVO” perché penetra nella parete dei vasi, così da “imbottirli” di lipidi e dar vita alle famose PLACCHE DI COLESTEROLO, che possono arrivare anche a chiudere le arterie (trombi e emboli) bloccando il sangue che arriva agli organi vitali, con rischio di eventi…

  • GOT (AST) e GPT (ALT)

    GLUTAMMATO-OSSALACETATO TRANSAMINASI (GOT) o ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST) GLUTAMMATO-PIRUVATO TRANSAMINASI (GPT) o ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT)  L’aspartato aminotransferasi (AST) si trova in diversi tessuti, tra cui fegato, cervello, pancreas, cuore, reni, polmoni e muscoli scheletrici. Se uno di questi tessuti viene danneggiato, l’AST viene rilasciata nel sangue. Sebbene i livelli elevati di AST indichino la presenza di…

Dottor Luigi Bonifazi Meffe

Medico Chirurgo specialista in endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo.

+39 3534797670

dr.bonifazimeffe@outlook.com

Follow Me On

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli