L’endocrinologia a portata di click

  • INTERFERENTI ENDOCRINI NEL TUO HAMBURGER?

    PLASTICA NEL CIBO CHE MANGIAMO? Un interferente endocrino (IE) è una sostanza esterna che, venendo a contatto con il nostro organismo (magari perchè la ingeriamo o la respiriamo o la tocchiamo), viene assorbita e altera il normale equilibrio dei nostri ormoni, causando squilibri endocrinologici. Uno studio (1) recente ha mostrato come la presenza di IE…

  • IPERTIROIDISMO E FRAGILITÀ OSSEA

    PERCHÈ CURARE LA TIROIDE PROTEGGE ANCHE LE OSSA SAPEVI CHE L’IPERTIROIDISMO PUO’ ESPORTI AL RISCHIO DI OSTEOPOROSI E FRATTURE OSSEE DA FRAGILITA’? Gli ormoni tiroidei hanno un effetto praticamente universale sul nostro organismo, perché agiscono in tantissimi organi ed apparati differenti. Fra questi vi è anche il sistema scheletrico. A livello osseo gli ormoni tiroidei…

  • Gliflozine

    (o glicosurici o SGLT-2i) Combattere il diabete facendo pipì?  Sembra una battuta ma è proprio quello che riescono a fare dei farmaci chiamati gliflozine. Ma come agiscono❓ Queste molecole agiscono sul rene bloccando un trasportatore chiamato SGLT-2, che è deputato a riassorbire il glucosio filtrato dal rene che altrimenti finirebbe nell‘urina (in condizioni normali non…

  • OSTEOPOROSI MASCHILE

    ANCHE GLI UOMINI DEVONO FARE LA MOC? OSTEOPOROSI, DI CHE SI TRATTA? L’osteoporosi è una malattia che rende le ossa fragili, poco resistenti, inclini a fratturarsi per una semplice caduta o per un lieve urto. Chi soffre di osteoporosi NON ha sintomi fino a che non si frattura. L’osteoporosi colpisce tutte le ossa, ma le…

  • Retinopatia diabetica

    Come il diabete causa danni alla vista Al primo sreening oculistico il 32% dei pazienti con diabete presenta qualche lesione retinica correlata alla malattia. SAPEVI CHE IL DIABETE COLPISCE ANCHE I VASI SANGUIGNI? Sia quelli di grande calibro (macroangiopatia), sia quelli di piccolo calibro (microangiopatia). Fra questi ultimi ci sono i vasi dell’occhio, in particolare…

  • TIREOTOSSICOSI GESTAZIONALE TRANSITORIA

    Una causa di ipertiroidismo di particolare frequenza è la tireotossicosi gestazionale transitoria. È una condizione di tireotossicosi, in assenza di marcatori di autoimmunità, causata da aumentati livelli di hCG (> 200.000 UI), ormone tipico della gravidanza, che si possono riscontrare nel corso del primo trimestre. hCG ha una struttura simile al TSH e quindi mima…

Dottor Luigi Bonifazi Meffe

Medico Chirurgo specialista in endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo.

+39 3534797670

dr.bonifazimeffe@outlook.com

Follow Me On

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli