Si può guarire dal diabete?

Scopri quando si parla di REMISSIONE del diabete di tipo 2

Si può guarire dal diabete? La risposta è , vediamo come e vediamo in quali casi

In realtà il termine esatto non è guarigione ma REMISSIONE del diabete di tipo 2, perché alcuni parametri come la disfunzione beta-cellulare (produzione di insulina pancreatica che non funziona bene) e l’insulino-resistenza permangono.

Questo obiettivo si può raggiungere grazie non solo a farmaci sempre più efficaci, ma anche e soprattutto ad azioni mirate a contrastare i fattori di rischio che sono alla base dello sviluppo e del mantenimento di questa patologia. In primis l’obesità.

Tanto è vero che uno dei casi in cui più spesso avviene la remissione del diabete è nei grandi dimagrimenti dei pazienti obesi che seguono diete o che vengono sottoposti a chirurgia bariatrica (chirurgia che agisce sullo stomaco e porta il soggetto ad alimentarsi meno e saziarsi prima).

Esistono dei criteri ben precisi per poter parlare di remissione del diabete, vediamoli insieme:

  • Ritorno dell’emoglobina glicata <6.5%, che persiste per almeno 3 mesi in assenza di terapia farmacologica;
  • Nei casi in cui la glicata sia inaffidabile, possono essere utilizzati la glicemia a digiuno <126 mg/dL o la glicata <6.5% calcolata con il monitoraggio continuo della glicemia;
  • La valutazione della glicata per documentare la remissione deve essere eseguita non prima di 3 mesi dalla sospensione di qualsiasi farmaco/terapia anti-diabetica;
  • Per confermare il mantenimento a lungo termine della remissione, devono essere effettuati test almeno una volta all’anno, insieme ai controlli raccomandati per lo screening delle potenziali complicanze del diabete.

Nota bene

Il termine “remissione” sottolinea il fatto che il paziente necessita di essere seguito nel tempo, per intervenire nel caso in cui si verifichi di nuovo un peggioramento del compenso glicemico. Per questo sono necessari comunque controlli una volta l’anno.

FONTI

Riddle MC, et al. Consensus Report. Definition and Interpretation of Remission in Type 2 Diabetes. J Clin Endocrinol Metab 2021, DOI: 10.1210/clinem/dgab585.

https://www.associazionemediciendocrinologi.it/index.php/pubblicazioni/ame-breaking-news/3917

Lascia un commento