L’endocrinologia a portata di click

  • Finerenone

    Un nuovo farmaco per pazienti con diabete e insuffienza renale cronica In collaborazione con il dott. Stefano Bani, medico chirurgo specialista in nefrologia La malattia renale cronica (MRC) è una condizione caratterizzata da alterazioni renali persistenti per almeno 3 mesi, come riduzione della funzione renale (tasso di filtrazione glomerulare stimato eGFR <60 ml/min/1.73m2), presenza di…

  • Integratori di vitamina D

    E se non fosse sempre necessario assumerli? Sonnolenza? Prenditi la vitamina D Hai il raffreddore? 10 gocce al giorno di vitamina D  Calo della libido? Compressina di vitamina D Stai aumentando di peso? Prova la vitamina D La vita è amara? Addolciscila con qualche goccia di vitamina D Sulla bocca di tutti La vitamina D…

  • Perchè sei una persona con obesità

    E non un obeso/a NON sei diabetico/a. Sei una persona CON diabete  NON sei obeso/a. Sei una persona CON obesità. NON sei depresso/a. Sei una persona CON depressione. NON sei sieropositivo/a. Sei una persona CON HIV. NON sei anoressico/a. Sei una persona CON anoressia.  Può sembrare la stessa cosa. Può sembrare una precisazione priva di…

  • Diabete ed alimentazione

    I carboidrati vanno ridotti? In collaborazione con la dott.ssa Brunella Troncone, biologa nutrizionista Non siamo cattivi, è che ci disegnano così La marea di informazioni nutrizionali sul tema diabete e carboidrati crea continue polemiche per quanto riguarda il miglior approccio dietetico alla patologia e genera confusione nelle persone con diabete. Ma se si soffre di…

  • Pseudo-Cushing

    C’è il cortisolo ma non c’è il tumore La sindrome di Cushing è una patologia caratterizzata da un eccesso di un ormone chiamato cortisolo, che in livelli troppo alti nel sangue può essere pericoloso per la salute: aumenta la glicemia, alza la pressione, indebolisce le ossa, diminuisce la massa muscolare e fa crescere quella adiposa. …

  • Obesità e tumore tiroideo

    Esiste una correlazione? Il cancro alla tiroide (TC) è il più comune fra i tumori maligni endocrini. Colpisce più maggiormente il sesso femminile ed è il secondo cancro più comune nelle giovani donne.  Esistono diversi tipi di carcinoma tiroideo: il papillare e il follicolare sono i più comuni (90% del totale) e hanno una buona…

Dottor Luigi Bonifazi Meffe

Medico Chirurgo specialista in endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo.

+39 3534797670

dr.bonifazimeffe@outlook.com

Follow Me On

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli