L’endocrinologia a portata di click

  • Obesity paradox

    Il paradosso dell’obesità: e se l’obesità potesse aiutarti? Che l’obesità sia un fattore di rischio per malattie cardio-vascolari non è certo una novità. Ma che ruolo ha l’eccesso di peso, che sia sovrappeso o obesità, dopo un evento cardio-vascolare acuto (es.infarto)? Alcuni studi sembrano evidenziare un’associazione tra obesità e apparente minore mortalità nei pazienti che…

  • Si può guarire dal diabete?

    Scopri quando si parla di REMISSIONE del diabete di tipo 2 Si può guarire dal diabete? La risposta è SÌ, vediamo come e vediamo in quali casi In realtà il termine esatto non è guarigione ma REMISSIONE del diabete di tipo 2, perché alcuni parametri come la disfunzione beta-cellulare (produzione di insulina pancreatica che non…

  • Chi sono

    Sono un medico specialista in Endocrinologia e Malattia del Metabolismo. Attualmente lavoro come specialista ambulatoriale presso l’Usl Umbria 2 nella sede di Spoleto. Svolgo inoltre attività privata in Umbria, a Roma e online (cliccando qui trovi la lista completa degli ambulatori in cui lavoro e informazioni su come prenotare una visita). Le mie principali aree…

  • Lipoproteina (a) – Lp(a)

    Un nuovo esame per la stima del rischio cardio-vascolare In collaborazione con il dott. Giovanni Rossini, medico chirurgo specialista in endocrinologia E se LDL non bastasse? Il colesterolo alto, in particolare la forma LDL, è da sempre nelle analisi del sangue il parametro che più si associa al rischio cardio-vascolare. Semplificando possiamo dire che più…

  • Ipotiroidismo: quali esami fare

    Quali esami effettuare alla prima visita e ai controlli Per ipotiroidismo si intende una sindrome caratterizzata da una riduzione degli ormoni tiroidei. In >90% dei casi l’ipotiroidismo dell’adulto è primario, ovvero da deficit tiroideo (la tiroide non riesce più a produrre abbastanza ormone tiroideo). Le cause principali sono: Troppi esami, troppi controlli Il problema è…

  • Cadute domestiche

    Alcuni consigli pratici per evitarle Sono circa 2 milioni 800mila le persone che ogni anno subiscono almeno un incidente domestico (più di 50 casi ogni 1000 abitanti/anno): le CADUTE sono al primo posto degli incidenti e sono la causa più frequente di morte accidentale nell’età avanzata.  Secondo il Ministero della Salute, 8 anziani over 65…

Dottor Luigi Bonifazi Meffe

Medico Chirurgo specialista in endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo.

+39 3534797670

dr.bonifazimeffe@outlook.com

Follow Me On

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli