
L’endocrinologia a portata di click
-
Diabete e vaccinazioni raccomandate
Il diabete comporta un aumento del rischio di sviluppare infezioni. Una delle cause principali è l’iperglicemia cronica, che riduce la funzione di varie cellule coinvolte nella risposta immunitaria contro batteri e virus. Un’adeguata risposta immunitaria richiede una giusta sinergia delle difese di barriera (ad es. superfici cutanee e mucose intatte), immunità cellulare e umorale, produzione…
-
Termoablazione tiroidea
In collaborazione con il dott. Giovanni Rossini, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo I noduli tiroidei sono comuni (nell’adulto arrivano fino al 50% nelle donne e al 30% negli uomini). Anche se la maggior parte di questi è benigna e non cresce eccessivamente nel tempo, circa il 10% ha invece un accrescimento…
-
Omega-3 e trigliceridi
Che cosa c’è da sapere Gli omega-3 sono acidi grassi poli-insaturi (PUFA) essenziali nella dieta, derivati dall’acido α-linolenico (ALA). Sono detti “grassi essenziali” in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli da solo. Devono, quindi, essere ricavati dal cibo che consumiamo ogni giorno. Le principali fonti sono i pesci grassi, come acciughe, aringhe, sgombro,…
-
Sul sensazionalismo della medicina social
Oggi vi parlerò di una malattia PERICOLOSISSIMA! Ecco un rimedio MIRACOLOSO di cui il tuo medico non ti ha mai detto nulla! Questo farmaco è il MIGLIORE eppure negli ospedali non ve lo danno! Con questo semplice TRUCCO puoi perdere fino a 20 kg! Quante volte hai letto frasi simili a queste in profili instagram…
-
Variazioni stagionali del TSH
Come cambia durante l’anno Sapevi che, anche se di poco, il TSH può variare in base al periodo dell’anno? Il TSH è l’ormone ipofisario che regola il funzionamento della tiroide e la “spinge” a produrre gli ormoni T3 e T4. Questi a loro volta “frenano” la produzione ulteriore di TSH, abbassandone i livelli. Il TSH…
-
Resistenza agli ormoni tiroidei
Dalla diagnosi alla terapia La sindrome da resistenza agli ormoni tiroidei (RTH) è caratterizzata dalla mancata risposta periferica, parziale o totale, dei vari organi bersaglio all’azione degli ormoni tiroidei. Deriva da un difetto dei recettori degli ormoni tiroidei (TR), che possono essere di tipo alfa o beta. In base al tipo di recettore muato si riconoscono allora due…

Dottor Luigi Bonifazi Meffe
Medico Chirurgo specialista in endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo.
+39 3534797670
dr.bonifazimeffe@outlook.com
Follow Me On
NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli
