L’endocrinologia a portata di click

  • Tiroidite Post-Partum

    La tiroide può infiammarsi dopo il parto La tiroidite post-partum è una infiammazione della tiroide che si verifica entro i primi 12 mesi dal parto. Può essere asintomatica oppure accompagnata da gozzo (ingrandimento generalizzato della ghiandola) e da sintomi da alterazione degli ormoni tiroidei.  Cause Per quanto non siano del tutto note, si sa che…

  • Circonferenza vita

    L’importanza di associare il BMI a questa misurazione L’obesità non è tutta uguale. Conta anche la composizione corporea.  La dipendenza dalla sola misurazione del BMI si è dimostrata inadeguata al fine di consentire ai medici una valutazione e gestione del rischio per la salute correlato all’obesità nei propri pazienti, perché tenendo conto solo di peso…

  • AMH

    Ormone anti-Mülleriano (AMH) e riserva ovarica L’ormone anti-Mülleriano (AMH) è una glicoproteina appartenente alla superfamiglia del TGF-β, inizialmente identificato come responsabile della differenziazione dell’apparato genitale maschile. L’AMH nelle femmine è prodotto dalle cellule della granulosa ovarica (GC), in particolare dai follicoli primari, pre-antrali e antrali di piccole dimensioni, e svolge una doppia funzione: ha un ruolo…

  • Tirzepatide e semaglutide: consigli per tollerarli meglio

    Tirzepatide, Semaglutide & Co. – consigli per tollerare meglio nausea, vomito e gli altri effetti avversi gastro-intestinali 🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻 Semaglutide, Tirzepatide, Liraglutide, Dulaglutide… appartengono alla famiglia dei cosiddetti GLP1 RA, dei farmaci molto efficaci utilizzati…

  • Ormone tiroideo per dimagrire?

    Si può assumere per perdere peso? Capita non di rado che diversi farmaci a base di ormone tiroideo vengano assunti per perdere peso, grazie anche a diverse figure conniventi, mediche e non.  L’idea deriva dal fatto che gli ormoni tiroidei “accelerino il metabolismo” (espressione che vuol dire tutto e niente) e quindi aiutino a perdere…

  • Osteoporosi gravidica

    Il legame fra osteoporosi e gravidanza  L’osteoporosi è una patologia strettamente correlata all’età e la categoria di paziente più colpita è quella delle donne anziane. La prevalenza dell’osteoporosi è inferiore al 2% nelle donne di età inferiore ai 50 anni e solo dell’1,2% tra i 20 e i 40 anni. Questa condizione però può verificarsi…

Dottor Luigi Bonifazi Meffe

Medico Chirurgo specialista in endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo.

+39 3534797670

dr.bonifazimeffe@outlook.com

Follow Me On

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli