L’endocrinologia a portata di click

  • Tirzepatide vs Semaglutide

    Un grande studio (SURMOUNT-5) ha confrontato tirzepatide e semaglutide per il trattamento dell’obesità in pazienti senza diabete. Dopo 72 settimane, tirzepatide ha portato a una perdita di peso media del 20,2% e una maggiore riduzione della circonferenza vita rispetto al 13,7% di semaglutide, dimostrandosi più efficace.

  • Quante unità di vitamina D?

    🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻 Alcune premesse importanti Quando è utile misurare la vitamina D? Ne parlo qui 👉🏻 Dosaggio della vitamina D Esistono anche formulazione di vitamina D associate a vitamina K2, a che cosa servono? Ne parlo…

  • Obesità e fertilità

    🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻 L’infertilità nella coppia è una condizione in costante aumento, e la diffusione dell’obesità costituisce un rilevante fattore di rischio. È infatti ben documentato come questa condizione influisca negativamente sull’apparato riproduttivo, sia maschile che…

  • Diabete e salute ossea

    Il diabete aumenta significativamente il rischio di fratture ossee, anche con densità minerale normale. I pazienti con diabete di tipo 1 e tipo 2 hanno maggiori probabilità di subire fratture. È fondamentale monitorare la salute ossea e gestire attentamente il diabete e le terapie riguardanti la salute ossea.

  • Percentuali di perdita di peso con i farmaci per l’obesità

    Perchè guardiamo solo i chili? I farmaci per il trattamento dell’obesità, da semaglutide e tirzepatide fino a molti altri in fase di studio, stanno offrendo risultati davvero incoraggianti sia per quant o riguarda il calo di peso (analizzando solo il quale si rischia di ridurre tale patologia ad un mero “problema estetico”) ma anche e…

  • Biotina e interferenza con il TSH

    Sempre più persone assumono integratori a base biotina (nota anche come vitamina B7), per il benessere di capelli, unghie e pelle.  L’assunzione giornaliera raccomandata per un adulto è di circa 30 microgrammi (µg), comunemente raggiungibili attraverso una dieta varia ed equilibrata. Molti integratori di biotina commercializzati per il benessere della cute e degli annessi contengono…

Dottor Luigi Bonifazi Meffe

Medico Chirurgo specialista in endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo.

+39 3534797670

dr.bonifazimeffe@outlook.com

Follow Me On

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli