
🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻
Se ti hanno consigliato di fare attività fisica per migliorare il controllo del tuo diabete, perché questa raccomandazione non dovrebbe valere anche durante la gravidanza?
Pensi che il movimento e lo sport siano un rischio per il feto? E se per il feto fosse invece più rischioso esporsi a glicemie elevate a causa della tua sedentarietà?
L’esercizio fisico nelle persone con diabete può essere una vera e propria terapia. In questo discorso NON fa eccezione la gravidanza!
Se sei una donna con diabete e stai affrontando una gravidanza, sappi che l’esercizio fisico regolare è fortemente incoraggiato, a meno di specifiche controindicazioni mediche.
Le evidenze suggeriscono che l’attività fisica moderata, come la camminata veloce, il nuoto o lo yoga, può migliorare la sensibilità all’insulina e contribuire al miglior controllo glicemico, riducendo, in chi fa terapia con insulina, la necessità di dosi elevate.
Sia gli esercizi aerobici che quelli di resistenza di intensità moderata sono efficaci per il controllo glicemico e inoltre hanno benefici aggiuntivi, come la riduzione del rischio di pre-eclampsia*, il mantenimento del peso ottimale e il miglioramento del benessere mentale.
Le linee guida suggeriscono un minimo di 150 minuti di attività aerobica moderata a settimana, distribuiti su almeno 3 giorni non consecutivi (es. sessioni di 20-50 minuti), con l’aggiunta di esercizi di forza.
* complicanza della gravidanza caratterizzata da pressione molto alta e perdita di proteine con le urine, condizioni potenzialmente molto pericolose se non trattate per tempo.
Ricorda bene
Le donne in gravidanza che usano insulina dovrebbero essere informate dell’aumentato rischio di ipoglicemia con l’esercizio fisico, in particolare nel primo trimestre, e dovrebbero monitorare i livelli di glucosio e regolare l’assunzione di carboidrati o il dosaggio di insulina secondo necessità.
È essenziale che l’attività fisica sia personalizzata e discussa con il team di cura per garantire la sicurezza e monitorare eventuali ipoglicemie, specialmente in chi fa uso di insulina.
🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻
FONTI
- Wyckoff JA, Lapolla A, Asias-Dinh A, et al. Preexisting diabetes and pregnancy: an Endocrine Society and European Society of Endocrinology joint clinical practice guideline. Eur J Endocrinol 2025, 193: G1–48.
- Ditosto JD, Roytman MV, Dolan BM, et al. Improving postpartum and long-term health after an adverse pregnancy outcome: examining interventions from a health equity perspective. Clin Obstet Gynecol 2023, 66: 132-49.
- Colberg SR, Sigal RJ, Yardley JE, et al. Physical Activity/Exercise and Diabetes: A Position Statement of the American Diabetes Association. Diabetes Care. 2016;39(11):2065-2079. doi:10.2337/dc16-1728
Lascia un commento