
🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻
Non è meglio se mangi di meno e basta??
Se fosse così semplice, se la risposta ad una patologia così grande e complessa come l’obesità fosse così scontata e facilmente attuabile, probabilmente la malattia sarebbe già stata risolta e non ci sarebbe bisogno di articoli come questo.
Partiamo dalle basi.
È vero che si può trattare l’obesità prima di tutto con dieta ed attività fisica?
CERTO! Anzi SI DEVE! La prima strategia di trattamento passa attraverso lo stile di vita. Se un medico vi prescrive un farmaco per l’obesità senza spiegarvi che nel frattempo dovete continuare a prestare massima attenzione a dieta e attività fisica, è meglio salutarlo e cercare un altro specialista.
Il fatto però che l’obesità sia una patologia che risenta più delle altre dello stile di vita, NON vuol dire che sia sempre risolvibile con il SOLO stile di vita!!!
Ricorrere in alcuni casi ad un farmaco NON è una sconfitta, ma una necessità che spesso può salvare la vita.
Sì perchè l’obesità non è una questione estetica, è una questione di salute. Portarsi chili in eccesso per 5, 10, 20 o 30 anni aumenterà in modo significativo il rischio di malattie metaboliche come il diabete e il rischio di morte precoce o disabilità permanente per eventi come infarto o ictus.
Quindi, se non si riesce con il solo stile di vita a migliorare sovrappeso o obesità, è meglio “tenerseli” con tutti i rischi che ne derivano per il solo fatto di assecondare lo stigma sociale secondo cui le persone con obesità non hanno una malattia ma un “vizio”, un “peccato di gola”, oppure affidarsi ad uno specialista e valutare, come per tutte le altre patologie, se sia necessaria una terapia farmacologica?
Anche il diabete di tipo 2 è una patologia che risente positivamente del miglioramento dello stile di vita ma, quando questo non basta, è giusto iniziare un farmaco. Chi lo inizia non ha perso la sfida personale con il proprio metabolismo, ha solo deciso arrivare con i farmaci dove non si riesce ad arrivare con la sola modifica delle abitudini.
Anche l’ipercolesterolemia è una patologia che risente positivamente del miglioramento dello stile di vita ma, quando questo non basta, è giusto iniziare un farmaco. Chi lo inizia non ha perso la sfida personale con il proprio metabolismo, ha solo deciso arrivare con i farmaci dove non si riesce ad arrivare con la sola modifica delle abitudini.
Potremmo continuare con altri infiniti esempi.
Quindi, se l’endocrinologo ti ha prescritto una terapia per il trattamento di sovrappeso/obesità e le persone che ti circondano, invece di supportarti come farebbero se tu avessi una qualsiasi altra patologia, ti colpevolizzano continuando a dirti che non ti serve una puntura ma solo “mangiare meno e muoversi di più” (facile no? E chi ci aveva pensato?!), magari non sei tu a dover riconsiderare la terapia, ma loro a dover riconsiderare il pregiudizio che hanno nei confronti delle persone con problemi legati al peso.
🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻
Lascia un commento