Meno di muovi e più ti fratturi

🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻
Quando si riceve una diagnosi di osteoporosi, può essere normale in un primo momento sperimentare sconforto e paura. Paura di avere un corpo fragile. Paura di potersi fratturare con facilità. Paura dell’attività fisica.
Ciò può portare a pensare che meno ci muoviamo e più preserviamo le nostre ossa. Meno facciamo attività fisica, meno rischio abbiamo di fare movimenti sbagliati e di cadere, minore sarà il rischio di frattura delle nostra ossa osteoporotiche. Meglio starsene tranquilli a casa allora?
NO! Perché è esattamente il contrario! L’attività fisica in generale, e quella contro resistenza in particolare (es. esercizi con i pesi), rappresentano uno stimolo meccanico fondamentale per la salute osteo-muscolare!! L’osso NON è un struttura immobile e priva di vita, ma è un tessuto vitale che ha all’interno cellule molto attive, chiamate osteoblasti e osteoclasti, che in continuazione “puliscono”, rigenerano e depongono nuova matrice ossea. Si parla di turnover osseo.
Più io mando segnali di stiramento e pressione meccanica su queste cellule attraverso l’attività fisica, più queste verranno tenute sveglie e attive, costruendo matrice ossea nuova e giovane che contrasterà il processo di osteoporosi e, rafforzando le mie ossa, diminuirà la probabilità di fratture da fragilità.
L’attività fisica inoltre rafforza i muscoli e migliora la propriocezione, aumentando la stabilità del corpo nello spazio e quindi diminuendo il rischio di cadute.
Se invece non farò movimento, paradossalmente sarò più a rischio di cadere e fratturarmi.


Quindi se sei una persona con osteoporosi non avere paura e fai attività fisica, possibilmente seguita da uno specialista del settore in grado di suggerirti gli esercizi più adatti alla tua condizione!
🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻
Lascia un commento