Acque ricche di calcio e calcoli renali

🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻

Ma è vero che bere acqua calcarea (spesso chiamata anche acqua “dura”, cioè con alto contenuto di calcio) fa venire i calcoli renali?

NO! In realtà si tratta di un falso mito!

Il calcio assunto attraverso la dieta, compresa l’acqua, NON aumenta il rischio di calcoli renali. Anzi, può addirittura aiutare a prevenirli, specialmente se parliamo di calcoli di ossalato di calcio, che sono i più comuni.

Ruolo dell’ossalato

Infatti il vero responsabile di questi calcoli non è l’eccesso di calcio ma quello di ossalato

L’ossalato è una sostanza naturale presente in molti alimenti (spinaci, rabarbaro, cioccolato, tè, noci ecc.) e anche prodotta dal nostro organismo.

Il problema è che quando c’è troppo ossalato nelle urine (iperossaluria), questo può combinarsi con il calcio e formare dei complessi insolubili (cristalli di ossalato di calcio), che possono aggregarsi in calcoli.

Ruolo del calcio

Perciò, il calcio assunto con il cibo (o con l’acqua), legando l’ossalato alimentare nell’intestino, forma un complesso insolubile che viene eliminato con le feci, riducendo l’assorbimento dell’ossalato e quindi la sua escrezione urinaria.

Più assumo calcio con l’alimentazione → più calcio sarà disponibile nell’intestino per legare l’ossalato → l’ossalato complessato con il calcio nell’intestino verrà eliminato con le feci e quindi non assorbito → meno ossalato sarà assorbito e meno ossalato verrà poi filtrato dai reni con rischio di calcoli urinari 

Come prevenire i calcoli di ossalato di calcio?

  • Assumere adeguate quantità di calcio alimentare, sia attraverso i cibi che attraverso le acque (non evitarlo!)
  • Limitare i cibi ad alto contenuto di ossalato (solo se c’è una predisposizione a questo tipo di calcoli)
  • Mantenere una buona idratazione (indipendentemente dal contenuto di calcio): urina più diluita → meno concentrazione di sali → meno rischio di cristalli.

In conclusione

Bere acqua ricca di calcio non causa calcoli e può essere protettiva, se parte di una dieta equilibrata.

Se hai una predisposizione ai calcoli o hai avuto episodi, può essere utile una valutazione metabolica delle urine (es. raccolta delle urine 24h) per personalizzare la prevenzione.

🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻

FONTI

Lascia un commento