Viaggiare con il diabete

🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻

  1. PORTA CON TE PIÙ FARMACI DEL NECESSARIO: quando viaggi, è sempre meglio avere una scorta abbondante dei tuoi farmaci: porta almeno il doppio della quantità che usi di solito, così sarai pronto in caso di imprevisti. Non dimenticare le compresse, le penne di insulina o le punture settimanali, gli aghi, il misuratore della glicemia (glucometro), le strisce reattive e le lancette.
  2. MUOVITI QUANDO PUOI: se stai affrontando un lungo viaggio in aereo o in treno, alzati e cammina ogni tanto. Se sei in macchina, fai delle pause per sgranchirti le gambe. Stare fermi troppo a lungo può far salire la glicemia, mentre camminare molto o fare trekking può farla scendere troppo. Per sicurezza, tieni sempre con te uno snack.
  3. FARMACI A PORTATA DI MANO: tieni sempre i medicinali nel bagaglio a mano, così li avrai subito disponibili. Fai attenzione anche alle temperature: insulina e strisce non devono stare né troppo al caldo né al freddo. Se vai in un posto molto caldo, usa una borsa termica o un astuccio refrigerante per proteggerli (mai sopra i 30°C).
  4. ZUCCHERO SEMPRE CON TE: porta qualcosa per alzare rapidamente la glicemia se serve, come bustine di zucchero, succhi di frutta confezionati o barrette energetiche. Sono utili in caso di cali improvvisi.
  5. DOCUMENTI PER LE EMERGENZE: porta con te una card o un foglio che spieghi che hai il diabete e cosa fare in caso di emergenza. Scrivi anche il numero di un familiare da contattare e quello del tuo medico. Se vai all’estero, è utile tradurre le informazioni principali in inglese.
  6. VIAGGI LUNGHI E FUSI ORARI: viaggi molto lunghi o con cambi di fuso orario possono influenzare il tuo ritmo abituale. Se usi un microinfusore, chiedi al tuo diabetologo come regolare le dosi di insulina. Pianificare in anticipo ti aiuterà a gestire meglio il viaggio.
  7. CERTIFICATO MEDICO PER L’AEREO: se voli, porta un certificato medico recente (rilasciato da non più di 30 giorni) che spieghi che hai bisogno dei tuoi farmaci e dispositivi, indicando come li usi. Porta con te anche il foglietto illustrativo del medicinale, può essere utile ai controlli.
  8. SICUREZZA IN AEROPORTO: metti i farmaci in un sacchetto trasparente e richiudibile, separato da quello dei liquidi, per facilitarne il controllo ai varchi di sicurezza.
  9. MICROINFUSORI E SENSORI: se indossi un microinfusore o un sensore per la glicemia, avvisa il personale della sicurezza prima dei controlli. Puoi chiedere di essere perquisito manualmente, così da evitare di passare con il dispositivo attraverso gli scanner.
  10. NON METTERE MAI L’INSULINA NEL BAGAGLIO DA STIVA: l’insulina (così come semaglutide o tirzepatide) non va mai messa nella valigia che finisce in stiva: lì le temperature e la pressione possono cambiare molto e rovinarla. Quando arrivi, controlla sempre che l’insulina abbia un aspetto normale. Se noti qualcosa di strano, meglio usare una nuova penna o un nuovo flacone.

E tu che consigli hai per le persone con diabete che si mettono in viaggio?

🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻

FONTE

  • SID -Società Italiana di Diabetologia

Lascia un commento