
🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻
L’orforglipron, oltre ad essere un sostantivo che si pronuncia con estrema difficoltà, è un nuovo farmaco orale in fase di studio per il trattamento di diabete e obesità.
Come funziona?
È un agonista non peptidico del recettore del peptide-1 glucagone-simile (GLP-1) = è uno stimolatore della molecola GLP-1, coinvolta nel controllo del peso e delle glicemie
Orforglipron è in fase di sviluppo clinico per il diabete di tipo 2 e la gestione del peso.
Come è stato studiato?
In questo studio (fase 3, in doppio cieco, controllato con placebo), 559 partecipanti (con valori medi di HbA1c 8% e BMI medio
di 23 kg/m2, naive a qualunque farmaco e trattati fino a quel momento con dieta ed attività fisica) hanno ricevuto, con assegnazione casuale in rapporto 1:1:1:1, orforglipron a una delle tre dosi (3 mg, 12 mg o 36 mg) o placebo una volta al giorno per 40 settimane.

I partecipanti erano affetti da diabete di tipo 2 trattato solo con dieta ed esercizio fisico, con un livello di emoglobina glicata di almeno il 7,0% ma non superiore al 9,5% e con un indice di massa corporea di almeno 23,0.
L’obiettivo primario era la valutazione della variazione del livello di emoglobina glicata dal basale alla settimana 40.
Un endpoint secondario era la variazione percentuale del peso corporeo dal basale alla settimana 40.

Risultati
Il livello medio di emoglobina glicata al basale era dell’8,0%. Alla settimana 40, la variazione media stimata rispetto al basale era di:
- -1,24 punti percentuali con la dose da 3 mg
- -1,47 punti percentuali con la dose da 12 mg
- -1,48 punti percentuali con la dose da 36 mg
- -0,41 punti percentuali con il placebo.
Tutte e tre le dosi di orforglipron si sono rivelate superiori al placebo rispetto all’endpoint primario; la differenza media stimata rispetto al placebo era pari a -0,83 punti percentuali con la dose da 3 mg, -1,06 punti percentuali con la dose da 12 mg e -1,07 punti percentuali con la dose da 36 mg.
Il livello medio di emoglobina glicata alla settimana 40 era compreso tra il 6,5 e il 6,7% con orforglipron.

La variazione percentuale del peso corporeo dal basale alla settimana 40 è stata del
- -4,5% con la dose da 3 mg
- –5,8% con la dose da 12 mg
- -7,6% con la dose da 36 mg
- -1,7% con il placebo
Gli eventi avversi più comuni sono stati eventi gastrointestinali da lievi a moderati, la maggior parte dei quali si è verificata durante l’aumento della dose. Non sono stati segnalati episodi di ipoglicemia grave.
🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻
FONTI
Rosenstock J, Hsia S, Nevarez Ruiz L, Eyde S, Cox D, Wu WS, Liu R, Li J, Fernández Landó L, Denning M, Ludwig L, Chen Y; ACHIEVE-1 Trial Investigators. Orforglipron, an Oral Small-Molecule GLP-1 Receptor Agonist, in Early Type 2 Diabetes. N Engl J Med. 2025 Jun 21. doi: 10.1056/NEJMoa2505669. Epub ahead of print. PMID: 40544435.
Lascia un commento