Quante unità di vitamina D?

🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻

Alcune premesse importanti

  1. Assumi integratori di vitamina D SOLO su stretta prescrizione medica. Ogni persona ha patologie e caratteristiche differenti! NON esiste un integratore universale e ciò che potrebbe portare benefici ad alcune potrebbe essere invece dannoso per altre. Gli integratori, oltre ad essere costosi, ad alti dosaggi possono anche essere tossici. Perciò, se non strettamente necessari, meglio evitarli. NON assumerli in autonomia ma consulta prima il tuo medico!
  2. Mentre vi è accordo unanime sul fatto che valori di vitamina D < 10-12 ng/ml sono una condizione di grave carenza e che se protratti nel tempo portano a problemi scheletrici come rachitismo e osteomalacia (e quindi è importante fare integrazione), invece un consenso per quello che può essere considerato un valore di “normalità” non esiste. Ecco perché vi è tutta una serie di valori “bordeline” (soprattutto fra 20 e 30) in cui la scelta se integrare o meno la vitamina D dovrebbe essere fatta considerando bene la storia clinica, l’età e le patologie concomitanti della persona. 
  3. I dosaggi che elencherò fanno riferimento alla sola forma di vitamina D chiamata COLECALCIFEROLO (la più comune in commercio) e sono ORIENTATIVI.
  4. Non esiste una singola dose fissa di integrazione per tutti i soggetti che ne necessitano. Si consiglia una dose di integrazione per via orale di colecalciferolo tra 800 UI e 2000 UI/die, con ampia variabilità in base alla storia clinica e alle patologie. 
  5. Si può prendere in dosaggi giornalieri, settimanali o mensili. Anche in questo caso non vi è una modalità unica e giusta ma molto dipende anche dalle preferenze del soggetto e dalla possibilità di assumere con costanza l’integratore. Diversi studi hanno mostrato che i regimi di somministrazione giornaliera sono più promettenti in termini sia di esiti scheletrici (soprattutto se associati all’integrazione di calcio) che extra-scheletrici.

Quando è utile misurare la vitamina D? Ne parlo qui 👉🏻 Dosaggio della vitamina D

Esistono anche formulazione di vitamina D associate a vitamina K2, a che cosa servono? Ne parlo qui 👉🏻 VITAMINA K2 in aggiunta alla vitamina D

🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻

Lascia un commento