
Perchè guardiamo solo i chili?
I farmaci per il trattamento dell’obesità, da semaglutide e tirzepatide fino a molti altri in fase di studio, stanno offrendo risultati davvero incoraggianti sia per quant o riguarda il calo di peso (analizzando solo il quale si rischia di ridurre tale patologia ad un mero “problema estetico”) ma anche e soprattutto per quanto concerne la protezione cardiaca, cerebrale e renale.
Parlare di obesità vuol dire infatti parlare di maggior rischio di diabete, di infarto, di ictus, di insufficienza renale ecc… e avere quindi dei trattamenti che non mirino solo al calo ponderale ma donino protezione verso queste complicanze è davvero un traguardo importante.
Tuttavia ci si concentra ancora troppo solo sul semplice calo ponderale:
Il farmaco X fa perdere il 10% del peso
Il farmaco Y fa perdere il 15% del peso
Il farmaco Z fa perdere il 20% del peso
Valutare solo questo parametro rischia di essere riduttivo, ma se proprio si vuole farlo è giusto porsi prima una domanda fondamentale: QUALE STILE DI VITA SEGUIVANO I PARTECIPANTI DELLO STUDIO CHE HANNO PERSO QUELLA GRANDE PERCENTUALE DI PESO ASSUMENDO IL FARMACO?


Infatti, come giustamente ci suggeriscono le Linee Guida, la prima terapia del sovrappeso e dell’obesità passa attraverso il cambiamento del proprio STILE DI VITA: è solo migliorando le abitudini alimentari e implementando l’attività fisica che si possono gettare fondamenta solide! A prescindere dall’eventuale aggiunta della terapia!
Quindi, quando leggi che i partecipanti allo studio del farmaco Z hanno perso il 20% del peso iniziale, ricorda bene che questa percentuale NON è il risultato nudo e crudo della semplice terapia farmacologica che hanno assunto, ma deriva anche dal fatto che nel frattempo attraverso il protocollo dello studio fossero stati sottoposti ad un regime controllato di dieta e attività fisica!
Tutte le percentuali di calo di peso che leggi quindi non derivano solo dal farmaco ma da farmaco + stile di vita
I farmaci per il trattamento dell’obesità sono farmaci, non sono degli educatori alimentari, non sono dei personal trainer, non sono delle bacchette magiche che funzionano a prescindere. Sono invece degli ausili che per agire bene hanno bisogno di un contributo fondamentale: il TUO!
Pensare di raggiungere buoni risultati in termini di calo di peso senza migliorare concomitantemente il proprio stile di vita è un errore che non porterà agli obiettivi desiderati e che soprattutto, alla sospensione della terapia, farà riprendere facilmente il peso perso!
🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻
FONTI
- Wilding JPH, Batterham RL, Calanna S, Davies M, Van Gaal LF, Lingvay I, McGowan BM, Rosenstock J, Tran MTD, Wadden TA, Wharton S, Yokote K, Zeuthen N, Kushner RF; STEP 1 Study Group. Once-Weekly Semaglutide in Adults with Overweight or Obesity. N Engl J Med. 2021 Mar 18;384(11):989-1002. doi: 10.1056/NEJMoa2032183. Epub 2021 Feb 10. PMID: 33567185.
- Jastreboff AM, Aronne LJ, Ahmad NN, Wharton S, Connery L, Alves B, Kiyosue A, Zhang S, Liu B, Bunck MC, Stefanski A; SURMOUNT-1 Investigators. Tirzepatide Once Weekly for the Treatment of Obesity. N Engl J Med. 2022 Jul 21;387(3):205-216. doi: 10.1056/NEJMoa2206038. Epub 2022 Jun 4. PMID: 35658024.
Lascia un commento