Si può assumere per perdere peso?

Capita non di rado che diversi farmaci a base di ormone tiroideo vengano assunti per perdere peso, grazie anche a diverse figure conniventi, mediche e non.
L’idea deriva dal fatto che gli ormoni tiroidei “accelerino il metabolismo” (espressione che vuol dire tutto e niente) e quindi aiutino a perdere peso.
Ma è davvero così?
Se è vero che gli ormoni tiroidei hanno un ruolo sul metabolismo energetico (agiscono su termogenesi e consumo di ossigeno: aumentando la produzione di calore e il metabolismo basale, attraverso un’azione sia sulla respirazione mitocondriale sia sul tessuto adiposo bruno), glucidico (aumentano l’assorbimento del glucosio intestinale, la gluconeogenesi epatica, la glicogenolisi) e lipidico (aumentano la lipolisi e il catabolismo delle LDL), è però altrettanto vero che per dare una reale “accelerazione” al metabolismo stesso devono essere molto più alti di quelli che abbiamo normalmente nel sangue, in pratica devono essere IN ECCESSO. Infatti, al contrario di quanto comunemente creduto, il ruolo della tiroide e dei suoi ormoni sul peso in condizione di normalità è davvero minimo.
Quindi, chi volesse dimagrire utilizzando gli ormoni tiroidei (Eutirox, Tirosint, Levotirsol, T-Factor…), dovrebbe assumerli in elevate quantità, in pratica auto-inducendosi una malattia chiamata IPERTIROIDISMO IATROGENO, che può portare in acuto a problematiche anche mortali!
Perderebbe peso? Forse un po’ sì, ma parallelamente sperimenterebbe sintomi da ipertiroidismo come: insonnia, nervosismo, debolezza muscolare, intolleranza al caldo e sudorazione eccessiva, diarrea, aumentata caduta dei capelli, alterazioni del ciclo mestruale, tremori e aritmie cardiache potenzialmente mortali.

In conclusione
L’ormone tiroideo, nelle sue varie formulazioni presenti in commercio, NON è un farmaco dimagrante e NON può essere prescritto e/o assunto al solo scopo di perdere peso.
Chi lo prescrive per questo motivo sta compiendo un atto medico del tutto al di fuori delle linee guida.
Inoltre è un farmaco con obbligo di ricetta e assumerlo all’infuori della prescrizione medica è un reato.
Lascia un commento