
Oggi vi parlerò di una malattia PERICOLOSISSIMA!
Ecco un rimedio MIRACOLOSO di cui il tuo medico non ti ha mai detto nulla!
Questo farmaco è il MIGLIORE eppure negli ospedali non ve lo danno!
Con questo semplice TRUCCO puoi perdere fino a 20 kg!
Quante volte hai letto frasi simili a queste in profili instagram di medici o altri professionisti della salute?
Quanti reel hai visto in cui a colpi di danza ti viene promesso di spiegarti in 40 secondi ciò che il tuo medico non ha capito in 40 anni di professione?
Non credere a tutto ciò che leggi sui social. La medicina è una materia complessa ed estremamente delicata. A volte sui social, con la scusa di semplificare, si finisce per banalizzare (o, se ci si prende gioco in malafede di persone meno esperte, si finisce per allarmare e far leva sulla paura).
In medicina non esistono rimedi miracolosi o elisir di lunga vita. Non esistono risposte certe. Non esistono risposte univoche.
La medicina, spesso, è più noiosa di quanto pensiate e non è certo un reality da cui tirar fuori giornalmente notizie sensazionalistiche.
La medicina si fa in silenzio negli ambulatori e nei laboratori, si fa affidandosi alle evidenze scientifiche e non a “golose” tesi acchiappa-like.
Rasoio di Occam
Secondo il filosofo Guglielmo di Occam, se ci troviamo di fronte ad un problema o a un dubbio da risolvere, la spiegazione più semplice è quella da preferire. Ciò significa che, tra le varie spiegazioni possibili di un evento, bisogna scegliere quella più “papabile”, intesa come quella che appare ragionevolmente vera senza ricercare un’inutile complicazione aggiungendovi degli elementi ulteriori più complessi.
Se soffri di diabete e un tizio in camice bianco su Instagram ti sussurra con convincente ammiccamento che esiste una soluzione al tuo problema di cui il tuo medico non ti ha mai parlato e che basta un semplice integratore (che ovviamente puoi acquistare da lui) per guarire dalla malattia e dire addio alla metformina… beh in questo caso Guglielmo di Occam ha una cattiva notizia per te.
La risposta al fatto che il tuo medico non ti abbia mai parlato di questo rimedio è che, semplicemente, questo rimedio non esiste.
La soluzione più semplice è la più giusta, anche se è meno affascinante.
Chi soffre di una patologia soffre anche di una fragilità. Più la patologia è grave e più la persona sarà fragile. Più sarà fragile e più sarà portata, non per mancanza di intelligenza ma per diminuzione della lucidità, a credere a idee strampalate pur di lasciare aperta la speranza. Tenderà ad “attaccarsi” a tesi pseudo-scientifiche, soprattutto quando la medicina tradizionale non riesce a risolvere il suo problema (pensiamo a malattie croniche come diabete, obesità, cancro…). Purtroppo, nella vita reale ma anche sui social, molti individui sfruttano questa fragilità per condividere le tesi più assurde e guadagnare sulle debolezze altrui.
Se proprio non riusciamo a combatterli, almeno aiutiamo chi è in difficoltà a capire a che cosa credere e a dubitare fortemente della medicina sensazionalistica che passa dai social e arriva alla pancia. Perchè, altrimenti, ciò che ne verrà fuori sarà solo una brutta indigestione.
Se hai un problema di salute non fidarti delle punte blu, chiudi Instagram e vai dal tuo medico.
Lascia un commento