Iponatriemia dell’anziano responsiva ai mineralcorticoidi

Una causa di iponatriemia da escludere nel sospetto di SIAD

La sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico (SIADH) è la causa più comune di iponatriemia nei pazienti ricoverati.

È definita da un rilascio inappropriato di ADH/AVP o da un aumento della risposta renale a questo ormone. Dal momento che non tutti i pazienti colpiti mostrano livelli circolanti elevati di AVP, il termine “sindrome da inappropriata antidiuresi” (SIAD) è stato proposto come più accurato. Dal punto di vista clinico, l’anormalità clinica più importante nella SIAD è l’ipoosmolalità sierica.

L’iponatriemia è l’alterazione elettrolitica più frequentemente associata alla SIAD. Tuttavia l’iponatriemia è anche l’alterazione elettrolitica più frequente e può essere collegata a moltissime patologie o all’utilizzo di diversi farmaci (diuretici tiazidici, inibitori di pompa protonica, antipsicotici, antidepressivi…).

Una delle cause, per quanto poco comune, di iponatriemia che può entrare in diagnosi differenziale con SIAD è l’iponatriemia responsiva ai mineralocorticoidi dell’anziano (Mineralocorticoid-Responsive Hyponatremia of the Elderly MRHE). E’ caratterizzata da lieve iponatriemia ipovolemica dovuta a perdite di sodio renale nei soggetti anziani. La diminuzione del riassorbimento del sodio correlato all’età nei tubuli renali prossimali e l’iporeattività del sistema renina-angiotensina-aldosterone (RAAS) possono causare un persistente aumento dell’escrezione urinaria di sodio. La diminuzione della ritenzione di sodio porta alla deplezione del volume con conseguente aumento dell’ormone antidiuretico plasmatico. Il trattamento raccomandato di MRHE è la somministrazione di mineralocorticoidi (fludrocortisone acetato) ma non restrizione idrica, che può peggiorare l’iponatremia.

FONTI

Practical Clinical Endocrinology – Peter Igaz – Springer 2021

Katayama, Kohta, and Yasuharu Tokuda. “Mineralocorticoid responsive hyponatremia of the elderly: A systematic review.” Medicine vol. 96,27 (2017): e7154. doi:10.1097/MD.0000000000007154

Lascia un commento