Chi sono

Sono un medico specialista in Endocrinologia e Malattia del Metabolismo.

Attualmente lavoro come specialista ambulatoriale presso l’Usl Umbria 2 nella sede di Spoleto. Svolgo inoltre attività privata in Umbria, a Roma e online (cliccando qui trovi la lista completa degli ambulatori in cui lavoro e informazioni su come prenotare una visita).

Le mie principali aree di interesse sono:

  • diabete, pre-diabete, insulino-resistenza
  • sovrappeso e obesità (incluso il trattamento farmacologico con i farmaci di nuova generazione come semaglutide e tirzepatide)
  • patologie delle tiroide
  • ecografie tiroide e paratiroidi
  • osteopenia e osteoporosi
  • patologie delle paratiroidi e osteo-metaboliche
  • alterazioni colesterolo e trigliceridi
  • patologie endocrinologiche in gravidanza (ipotiroidismo in gravidanza, diabete gestazionale…)
  • patologie del surrene
  • patologie dell’ipofisi

Da sempre appassionato, oltre che di medicina, anche di divulgazione scientifica, nel 2021 ho deciso di far nascere il progetto web “endocrinoluigi”, in cui parlo di medicina in generale e della materia di mio interesse, l’endocrinologia, cercando di farlo con un linguaggio chiaro e fruibile anche ai non addetti ai lavori.

Il tutto è nato con una pagina Facebook ed una Instagram poi, mano a mano che il progetto cresceva, ho deciso di aprire questo sito, per approfondire gli argomenti che trattavo in breve sui social e lasciare nero su bianco le nozioni che conosco e le fonti scientifiche che consulto.

Mi trovi anche su YouTube, Linkedin, Twitter, Tik Tok e Threads.

Istruzione e formazione

Sono nato a Spoleto, in Umbria, dove ho conseguito la maturità classica presso il Liceo Pontano-Sansi.

Mi sono laureato con lode presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Perugia, con una tesi in endocrinologia incentrata sullo studio dei tumori tiroidei (“Caratteristiche genomiche dei carcinomi poco differenziati e anaplastici della tiroide”).

Ho poi conseguito l’abilitazione alla professione di medico-chirurgo.

Da gennaio 2021 a gennaio 2025 ho lavorato come medico presso il Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma, dove ho completato con lode il percorso di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo con una tesi dal titolo “Impatto metabolico della paratiroidectomia nei soggetti con iperparatiroidismo primario“.

Al Campus ho avuto l’opportunità di confrontarmi con molte eccellenze dell’ambito endocrinologico e non solo, incentrando la mia formazione soprattutto sulle malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, tumori della tiroide, ecografie ed agoaspirati tiroidei), sul diabete, sull’obesità e sulle patologie dell’osso e delle paratiroidi, in primis osteoporosi e iparparatiroidismo.

Nel 2024-2025 ho collaborato inoltre con il Campus Biomedico per un incarico di collaborazione coordinata e continuativa come medico presso il Centro Prevenzione: mi sono occupato in prima persona di un ambulatorio di ecografie tiroidee e visite endocrinologiche all’interno del Centro Check Up.
Oltre all’attività clinica svolgo anche attività di ricerca e partecipo a convegni e corsi di aggiornamento.

Qui sotto trovi il mio CV aggiornato a novembre 2025.

Lascia un commento