Esiste una correlazione?

Il cancro alla tiroide (TC) è il più comune fra i tumori maligni endocrini. Colpisce più maggiormente il sesso femminile ed è il secondo cancro più comune nelle giovani donne.
Esistono diversi tipi di carcinoma tiroideo: il papillare e il follicolare sono i più comuni (90% del totale) e hanno una buona prognosi.
Di chi è la colpa?
Negli ultimi anni, l’incidenza dei carcinomi tiroidei differenziati e in particolare del papillare è aumentata. Sebbene la ragione esatta non sia ancora nota, ciò è in parte correlato ai miglioramenti nelle tecniche diagnostiche (ecografia in primis), ma anche all’influenza di fattori di rischio esterni (deficit di iodio, esposizione a radiazioni, fumo di sigaretta, dieta e l’esposizione a interferenti endocrini e xenobiotici) e di patologie concomitanti, come l’obesità.
Obesità e tumori
L’obesità è associata allo sviluppo e alla progressione di molti tumori ed è considerata, dopo il fumo, il secondo più importante fattore di rischio prevenibile e modificabile per lo sviluppo del cancro. In effetti, la prevalenza del cancro è significativamente più alta nelle persone con obesità.
Obesità e cancro tiroideo
È stato stimato un aumento del rischio di cancro alla tiroide del 25% negli individui in sovrappeso e del 55% negli individui con obesità.
- Un aumento di 5 unità dell’indice di massa corporea (BMI) è stato associato ad un incremento del rischio di cancro tiroideo del 30%
- Un aumento di 5 kg di peso è stato associato ad un incremento del rischio di cancro tiroideo del 5%
- Un aumento di 5 cm di circonferenza vita o fianchi è stato associato ad un incremento del rischio di cancro tiroideo del 5%
- Un aumento di 0,1 punti del rapporto vita-fianchi è stato associato ad un incremento del rischio di cancro tiroideo del 14%
doi:10.1111/obr.12321
Cause
I meccanismi alla base di questa associazione NON sono ancora del tutto chiari, ecco le principali ipotesi:
- La DIETA è il fattore più importante nello sviluppo dell’obesità, ma svolge anche un ruolo importante nell’influenzare il rischio di cancro tiroideo, sia direttamente (es carenza di iodio, interferenti endocrini) sia indirettamente (es.: alcuni alimenti pro-infiammatori).
- L’obesità inoltre è una condizione caratterizzata da INFIAMMAZIONE CRONICA DI BASSO GRADO, in cui aumentano molecole come IL-6 e TNF-α, che a livello adiposo alterano la produzione di sostanze chiamate adipochine (diminuzione dell’adiponectina e aumento della leptina), contribuendo in tal modo all’induzione, alla crescita e alla proliferazione dei carcinomi, inclusi quelli tiroidei.
- L’aumento nei soggetti obesi di un fattore di crescita chiamato IGF-1, che stimola la proliferazione cellulare, sembra implicato nello sviluppo dei carcinomi tiroidei.
- I livelli di estrogeni aumentano nell’obesità perchè sono prodotti anche nel tessuto adiposo e tali molecole, se in eccesso, possono rappresnetare uno stimolo proliferativo per vari tumori, compreso quello tiroideo.
- Lo stress ossidativo, aumentato negli obesi, genera un incremento delle specie reattive dell’ossigeno, molecole la cui produzione è aumentata nei carcinomi tiroidei.

In conclusione
- L’incidenza del cancro alla tiroide è aumentata rapidamente nel tempo, così come la prevalenza dell’obesità. Un legame tra le due patologie appare plausibile, ma la relazione tra adiposità e carcinoma tiroideo non è del tutto compresa.
- L’obesità è associata a uno stato di infiammazione cronica di basso grado caratterizzato dall’attivazione aspecifica del sistema immunitario, un aumento dei fattori infiammatori e produzione di varie citochine e adipochine. Questi elementi possono direttamente o indirettamente determinare la proliferazione cellulare e promuovere lo sviluppo tumorale in vari tessuti, incluso il ghiandola tiroidea.
- Pertanto, dieta sana con una quantità adeguata di frutta e verdura e attività fisica quotidiana possono essere importanti per ridurre il rischio di cancro tiroideo.
Sia l’adiposità generale che quella addominale risultato correlate al cancro tiroideo. Inoltre facendo un’analisi in base a tipo istologico, l’obesità risulta significativamente correlata a carcinomi tiroidei papillare, follicolare e anaplastico, mentre mostra un’associazione inversa con il carcinoma tiroideo midollare (doi:10.1111/obr.12321)
FONTI
Schmid, D et al. “Adiposity and risk of thyroid cancer: a systematic review and meta-analysis.” Obesity reviews : an official journal of the International Association for the Study of Obesity vol. 16,12 (2015): 1042-54. doi:10.1111/obr.12321
Franchini, F.; Palatucci, G.; Colao, A.; Ungaro, P.; Macchia, P.E.; Nettore, I.C. Obesity and Thyroid Cancer Risk: An Update. Int. J. Environ. Res. Public Health 2022, 19, 1116. https://doi.org/10.3390/ijerph19031116
Lascia un commento