Pillola e terapia con ormone tiroideo

La pillola contraccettiva interferisce con la tiroide?

🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻

Gli ormoni tiroidei sono tiroxina (T4) e triiodotironina (T3). Sono prodotti dalla tiroide su stimolo dell’ormone tireotropo (TSH) ipofisario e hanno come componente fondamentale lo iodio. La tiroide produce soprattutto T4; invece T3, che è la forma più potente e attiva, deriva per la maggior parte dalla trasformazione di T4 nei tessuti periferici

Carico pericoloso

T4 e T3 vengono rilasciati dalla tiroide nel sangue e circolano per il 99.8% legati a delle proteine. Solo una minima parte di T4 e T3 viaggia libera nel sangue, ma è proprio questa parte infinitamente piccola (0.2%) ad essere quella biologicamente attiva, cioè che funziona. 

Ricapitolando: gli ormoni tiroidei T3 e T4 esistono nel sangue in due forme: 

  • insieme a proteine (la maggioranza), che li trasportano ma li “legano” e li “bloccano”, quindi non li rendono attivi
  • liberi nel circolo (la minoranza), con capacità di essere attivi ed esercitare le proprie funzioni.

NB vi è un continuo equilibrio fra la quota libera e quella legata alle proteine, che è come se fosse una scorta che viene rilasciata al bisogno. 

TBG Express

La proteina principale che trasporta T3 e T4 è detta Thyroxine-Binding Globulin (TBG) ed è prodotta dal fegato. 

→ maggiore è la quota di TBG in circolo → maggiore sarà la quota di ormoni tiroidei legati a TBG e quindi non attivi → minore sarà la quota di ormoni tiroidei liberi e quindi funzionali, “utili” alle nostre cellule.

Si ma che c’entra la pillola?

Gli estrogeni contenuti nella pillola possono aumentare i livelli  di TBG nel sangue. E quindi? Se TBG aumenta questa legherà più ormone tiroideo e diminuirà la quota di ormone libero disponibile → per compensare ciò porterà all’aumento del TSH, che stimola la produzione di più ormone tiroideo. In condizioni di normalità quindi verrà ristabilito l’equilibrio e le frazioni libere di T3 e T4 rimarranno  generalmente invariate.

Ma se la tiroide funziona di meno come nel caso di ipotiroidismo (es. tiroidite di Hashimoto)?

Dipende. Spesso gli ormoni tiroidei rimangono comunque nella norma ma in alcuni casi la tiroide potrebbe non riuscire ad aumentare la produzione ormonale e quindi a compensare da sola (ce ne accorgiamo perchè il TSH aumenta) quindi potrebbe essere necessario farlo “dall’esterno” aumentando un po’ il dosaggio dell’ormone tiroideo che si assume. 

In conclusione

  • La causa più comune di incremento di TBG è l’aumento della produzione di estrogeni o la loro somministrazione, sia come componenti della pillola contraccettiva che della terapia ormonale sostitutiva.
  • Entrambe le formulazioni possono determinare un aumento della TBG del 30–50%. L’aumento comincia a partire dalla seconda settimana di somministrazione e raggiunge il picco in circa 4–8 settimane. 
  • Nelle donne affette da ipotiroidismo in terapia sostitutiva con ormone tiroideo (LT4), può essere  richiesto un aumento del dosaggio di LT4 fino a 45% in presenza di un aumento endogeno (gravidanza) o esogeno (terapia ormonale) dei livelli di estrogeni circolanti per mantenere i livelli di TSH entro i limiti di normalità.

Le evidenze disponibili in letteratura circa l’effetto del solo progesterone non associato a terapia estrogenica sulla funzione tiroidea sono scarse e tuttavia non sembra avere un ruolo importante.

🆘 Desideri supporto medico riguardo a questo argomento? Soffri o sospetti di soffrire di patologie simili? 👉🏻 Prenota una visita endocrinologica 👈🏻

FONTI
https://link.springer.com/article/10.1007/s40619-020-00797-x#:~:text=Dalle%20evidenze%20riportate%20si%20pu%C3%B2,TBG%20indotte%20dalla%20terapia%20contraccettiva.
– Biondi, Bernadette, and Leonard Wartofsky. “Treatment with thyroid hormone.” Endocrine reviews vol. 35,3 (2014): 433-512.

Lascia un commento