Dolore alla spalla ed endocrinologia

La capsulite adesiva della spalla, volgarmente detta spalla congelata, è una patologia infiammatoria che causa dolore e perdita di mobilità dell’articolazione della spalla (omero-scapolare).
I sintomi si presentano in maniera lieve e peggiorano gradualmente nel tempo. Dolori articolari molto forti, soprattutto la notte, possono ostacolare il sonno.
È più frequente nel sesso femminile, in un’età compresa fra i 35 e i 50 anni.
Si associa spesso a malattie endocrinologiche (DIABETE o IPER/IPOTIROIDISMO), immobilità, malattia di Parkinson; si pensa anche che possa essere collegata a anche a malattie autoimmuni, ma i meccanismi patologici alla base rimangono ancora in buona parte sconosciuti.
Uno studio recente sembra collegare la patologia anche al Covid-19 [Demyttenaere J, Martyn O, Delaney R (August 2022). “The impact of the COVID-19 pandemic on frozen shoulder incidence rates and severity”. Journal of Shoulder and Elbow Surgery].
LE FASI DELLA CAPSULITE
La capsulite adesiva si manifesta solitamente in 3 fasi maniera progressiva:
1. Nella prima fase, i movimenti dell’articolazione sono molto dolorosi, ma possibili, mentre il raggio dei movimenti si riduce gradualmente. Questa fase dura in media fra i due e i nove mesi.
2. La seconda fase è caratterizzata da una leggera riduzione del dolore, accompagnata da una notevole diminuzione del raggio di movimenti possibili, per un periodo fra i quattro e i nove mesi.
3. La fase successiva, detta di “scongelamento“, vede un nuovo ampliamento delle possibilità di movimento dell’articolazione, fino al recupero, che può essere totale o solo parziale. Questa fase può durare fra i sei mesi e i due anni.

Diagnosi
L’esame fisico è solitamente sufficiente per effettuare la diagnosi di capsulite adesiva. Il medico verifica la mobilità dell’articolazione e la possibilità di compiere determinati movimenti. La risonanza magnetica e la radiografia possono essere utili a escludere che i sintomi derivino da condizioni differenti.
Trattamento
I trattamenti per questa patologia si concentrano sulla riduzione del dolore e sul recupero della funzionalità dell’articolazione. Fra le opzioni terapeutiche per la capsulite adesiva ci sono:
– Terapia farmacologica (antinfiammatori e antidolorifici) associata a fisioterapia.
– Iniezioni di corticosteroidi, al fine di alleviare il dolore e migliorare la mobilità articolare.
– Intervento chirurgico in artroscopia, nel caso l’ortopedico giudichi che la rimozione di parte del tessuto capsulare possa essere d’aiuto.
I tempi di recupero sono solitamente lunghi.
#endocrinoluigi
FONTI:
https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/frozen-shoulder/symptoms-causes/syc-20372684
https://www.humanitas.it/malattie/capsulite-adesiva-della-spalla/#:~:text=La%20capsulite%20adesiva%20della%20spalla,e%20peggiorano%20gradualmente%20nel%20tempo.
https://giuseppepacelli.it/capsulite-adesiva
Demyttenaere J, Martyn O, Delaney R (August 2022). “The impact of the COVID-19 pandemic on frozen shoulder incidence rates and severity”. Journal of Shoulder and Elbow Surger
Lascia un commento