COLESTEROLO “BUONO” E “CATTIVO”

NON TUTTI I COLESTEROLI VENGONO PER NUOCERE

NON SONO CATTIVO, È CHE MI DISEGNANO COSÌ 

Il colesterolo, insieme alla glicemia, è lo spauracchio metabolico del nuovo secolo. Questo però è un elemento essenziale per noi senza il quale non ci sarebbe la vita: porta infatti a tutte le cellule i grassi, che, fra le altre cose, sono componenti essenziali delle membrane cellulari. Inoltre è grazie al colesterolo se il nostro organismo sintetizza moltissimi ormoni e vitamina D.

MA ALLORA PERCHÈ LO TEMIAMO COSÌ TANTO?

Come per tutte le cose, è la dose che fa il veleno. Infatti se i livelli di colesterolo salgono troppo nel sangue, questo si deposita sulle arterie e ne “infarcisce” le pareti. 

Colesterolo, trigliceridi e acidi grassi sono assorbiti dall’intestino con la dieta, vengono portati nel fegato che, come un grande magazzino, li accumula e li stocca, per poi distribuirli a tutto l’organismo, usando degli speciali furgoni per trasportarli casa per casa, chiamati lipoproteine.

LIPOPROTEIN EXPRESS 

Le lipoproteine sono quindi dei mezzi che, come un corriere espresso con i suoi pacchi, trasportano, si scambiano e consegnano colesterolo e trigliceridi ai vari tessuti

Qualche “pacco” di colesterolo, soprattutto se in eccesso, può però cadere per strada e rimanere incastrato nella parete dei vasi. 

In base alla loro densità le lipoproteine si dividono in: chilomicroni, VLDL, IDL, LDL E HDL

VADE RETRO LDL!!!

Le LDL (lipoproteine a bassa densità) sono ricche in colesterolo e, se sono in eccesso, nel loro percorso nel circolo sanguigno possono depositarsi sulla parete delle arterie, gonfiando la parete e restringendo il lume, cioè la parte libera che deve rimanere ben aperta per far passare il sangue. Si formano così le temute placche di colesterolo.Tale processo si chiama ATEROSCLEROSI.

LDL: THE BAD GUYS

Tali depositi innescano un processo infiammatorio sulla parete arteriosa, la placca si gonfia ulteriormente e può rischiare di rompersi. Se la placca si rompe il sangue si coagula e si forma un tappo (si parla di trombo se resta ferma o embolo se si stacca e va in circolo), senza che arrivi più sangue con ossigeno e  nutrimento alle cellule a valle, che muoiono. I luoghi più pericolosi dove ciò può avvenire sono il cuore (infarto) e il cervello (ictus). 

THE LOWER THE BETTER, THE EARLIER THE BETTER, THE LONGER THE BETTER

Più il colesterolo LDL è alto più è probabile che questo processo avvenga velocemente, ecco perchè sempre più studi (Ference BA et al. Eur Heart J, 2017) concordano sul tenerlo più basso possibile per più tempo possibile. La prima arma che abbiamo per farlo è adottare un corretto stile di vita (dieta ed attività fisica in primis), se ciò non basta abbiamo ottimi farmaci per abbassarlo, in primis le statine. 

HDL: THE GOOD GUYS

Ruolo per certi versi opposto è quello svolto dalle HDL, che come degli spazzini ripuliscono i vasi dal colesterolo in eccesso, lo caricano e lo riportano al fegato, dove una parte del colesterolo in eccesso può essere utilizzato per formare la bile, riversata poi nell’intestino ed in parte espulsa con le feci

Ecco allora che un buon livello di HDL, idealmente superiore a 40 mg/dl nell’uomo e 50 mg/dl nella donna, offre protezione cardio-vascolare

Come fare per alzarlo? Gli effetti dei farmaci sul rialzo delle HDL sono minimi, la strategia migliore è cambiare lo stile di vita, in particolare l’attività fisica è uno dei fattori che riesce ad alzarlo maggiormente. 

FONTI:
– Ference BA, Ginsberg HN, Graham I, et al. Low-density lipoproteins cause atherosclerotic cardiovascular disease. 1. Evidence from genetic, epidemiologic, and clinical studies. A consensus statement from the European Atherosclerosis Society Consensus Panel. Eur Heart J. 2017;38(32):2459-2472. doi:10.1093/eurheartj/ehx144
https://www.epicentro.iss.it/colesterolo/
– Williams Textbook of Endocrinology 14th Edition – Shlomo Melmed, Ronald Koenig, Clifford Rosen, Richard Auchus, Allison Goldfine

#endocrinoluigi

Lascia un commento