CHIRURGIA BARIATRICA

FA DIMAGRIRE MA NON TOGLIE IL “GRASSO”

CHIRURGIA PER DIMAGRIRE

Vi è spesso la comune convinzione che chi si opera di chirurgia bariatrica (CB) perda peso perché questo intervento chirurgico rimuove il grasso in eccesso, magari addominale o gluteo. 

In realtà questa operazione NON ha nulla a che fare con il tessuto adiposo (quanto meno direttamente), poiché viene effettuata su stomaco e intestino.

UN ATTACCO INDIRETTO

La CB agisce sul sistema digerente, “taglia e incolla” varie parti di stomaco e intestino, apportando modifiche su transito e assorbimento dei cibi, con raggiungimento precoce della sazietà (spesso lo stomaco viene rimpicciolito e ci si sente pieni prima) e quindi inducendo indirettamente a mangiare meno

Da non sottovalutare anche il fatto che tali modificazioni intestinali, oltre che meccaniche, diventano anche ORMONALI, poiché cambia da parte dell’apparato digerente la produzione di importanti ormoni implicati nel senso di fame e sazietà

TIPI DI INTERVENTO

  • RESTRITTIVI (limitano introduzione di cibo per azione prevalentemente meccanica = restringono stomaco): sleeve gastrectomy, bendaggio gastrico, gastroplastica verticale, plicatura gastrica
  • FUNZIONALI: bypass gastrico, mini-bypass gastrico
  • MALASSORBITIVI (limitano assorbimento del cibo): diversione bilio-pancreatica

SLEEVE GASTRECTOMY (gastrectomia verticale)

Resezione verticale di una parte significativa dello stomaco (rimane una manica “sleeve” di 100-150 ml). Riduce il senso di fame e aumenta la sensazione di sazietà, perciò le persone operate perdono peso perché mangiano meno. Nel lungo termine è una procedura ben tollerata, possono tuttavia associarsi reflusso gastro-esofageo, nausea, vomito e nuova dilatazione dello stomaco rimanente se si eccede con il cibo. 

BYPASS GASTRICO 

Creazione di una piccola tasca nella parte superiore dello stomaco, collegata direttamente all’intestino tenue, mediante un’ansa digiunale a forma di Y. Lo stomaco così viene appunto “by-passato” (rimane per produrre i succhi gastrici) e il cibo finisce direttamente nell’intestino, con riduzione dell’appetito, sazietà precoce e diminuita digestione (e quindi assorbimento) degli alimenti. Trova particolare indicazione nel diabete tipo 2 avanzato e nel reflusso gastroesofageo severo. 

Può causare anemia, osteoporosi da carenza di calcio, ulcera nel punto di unione fra stomaco e intestino (anastomotica).

RICORDA

  • La CB non ha scopi estetici: il suo principale obiettivo è quello di prevenire o correggere le complicanze mediche legate all’obesità.
  • La CB può avere significativi benefici per la salute oltre alla perdita di peso, compreso il miglioramento di fattori di rischio cardiovascolare, la steatosi epatica, la gestione del diabete e la riduzione della mortalità.
  • La CB trova indicazione solo in casi selezionati e (tranne alcune eccezioni) solo dopo il fallimento delle terapie mediche/dietetiche.
  • Non esiste un intervento ideale. 
  • Non esiste un intervento chirurgico privo di complicanze, compresa la mortalità intra-operatoria o post-intervento.
  • Ogni intervento presuppone poi l’impegno del paziente nell’adottare uno stile di vita che non favorisca il nuovo aumento di peso e nel sottoporsi periodicamente a controlli medici per monitorarne l’efficacia. 

NON CONFRONTARE LA TUA PERDITA DI PESO POST-INTERVENTO CON QUELLA DEGLI ALTRI OPERATI, OGNUNO DI NOI È DIFFERENTE E RISPONDE A TALE CHIRURGIA IN MODO DIVERSO, PENSA SOLO AL TUO PERCORSO!

#endocrinoluigi

Lascia un commento