
Una causa di ipertiroidismo di particolare frequenza è la tireotossicosi gestazionale transitoria.
È una condizione di tireotossicosi, in assenza di marcatori di autoimmunità, causata da aumentati livelli di hCG (> 200.000 UI), ormone tipico della gravidanza, che si possono riscontrare nel corso del primo trimestre. hCG ha una struttura simile al TSH e quindi mima la sua azione a livello tiroideo, legandosi ai recettori del TSH e stimolando la produzione ed il risascio di ormoni tiroidei (effetto TSH-like).
Può essere associata a hyperemesis gravidarum (nausea e vomito severi, calo ponderale, disidratazione, e chetonuria). Altre condizioni associate a tireotossicosi hCG-indotta sono rappresentate da gravidanze gemellari, mola idatiforme e coriocarcinoma.
È stata anche descritta una mutazione del recettore del TSH, associato ad iper-responsività ad hCG, che dà luogo a ipertiroidismo gestazionale transitorio in presenza di normali livelli di hCG.
Il riscontro di ipertiroidismo nel primo trimestre pone diagnosi differenziale fra malattia di Basedow-Graves e tireotossicosi gestazionale transitoria.
Le manifestazioni cliniche sono comuni alle due entità e sono classicamente rappresentate da tremore, cardiopalmo e tachicardia, stato ansioso, perdita di peso e intolleranza al caldo.
La presenza di esoftalmo e gozzo, così come la positività per determinati anticorpi (TRAb) depongono per malattia di Basedow-Graves. Può inoltre essere utile l’esecuzione di esame ecografico, volto a valutare la struttura della ghiandola tiroide, che nella tireotossicosi gestazionale transitoria si presenta normale.
TERAPIA
La gestione della paziente con tirotossicosi gestazionale transitoria dipende dalla gravità dei sintomi, ma di norma non richiede alcun trattamento e solo osservazione clinica e laboratoristica (TSH, FT4). Nelle pazienti con iperemesi gravidica, il trattamento è rappresentato dal controllo del vomito e della disidratazione con terapia reidratante. In alcuni casi può essere necessaria l’ospedalizzazione. I farmaci anti-tiroidei (ATD) non sono indicati, poiché l’ipertiroidismo è autolimitante e si esaurisce alla 14°-18° settimana di gestazione. Può essere utile un breve periodo di trattamento con ß-bloccante (propranololo o metoprololo).
Lascia un commento