IPERTIROIDISMO E TIREOTOSSICOSI

SONO LA STESSA COSA?

L’ipertiroidismo è una condizione in cui si ha un eccesso di ormoni tiroidei circolanti con aumento sovrafisiologico della loro attività a livello degli organi bersaglio.

Poiché la causa più comune di tireotossicosi è l’ipertiroidismo, nella pratica clinica spesso i termini tireotossicosi ed ipertiroidismo vengono utilizzati come sinonimi, anche se non lo sono. Infatti:

  • per TIREOTOSSICOSI s’intende una condizione di elevazione degli ormoni tiroidei (endogeni o esogeni)
  • per IPERTIROIDISMO si intende eccesso di funzione tiroidea (aumentata sintesi ormonale).

La scintigrafia tiroidea riveste un ruolo determinante nell’inquadramento diagnostico dell’ipertiroidismo. Sulla base del risultato di tale esame, possono essere distinti grossolanamente due tipi di ipertiroidismo:

  • IPERTIROIDISMO VERO: eccesso di ormoni tiroidei con captazione normale o aumentata della tiroide (testimonianza dell’aumentata capacità di sintesi degli ormoni tiroidei). Fra le cause principali ci sono il morbo di Basedow-Graves, il gozzo uninodulare tossico (adenoma), il gozzo multinodulare tossico (malattia di Plummer), l’ipertiroidismo iodio-indotto (effetto Jod-Basedow), i tumori trofoblastici, come mola idatiforme, coriocarcinoma o tumore a cellule germinali, che stimolano il recettore del TSH tramite la produzione di beta-hCG, l’ipertiroidismo secondario o terziario e la resistenza ipofisaria agli ormoni tiroidei.
  • TIREOTOSSICOSI: eccesso di ormoni tiroidei con bassa o assente captazione. Si tratta alternativamente di una condizione infiammatoria in cui aumenta nel sangue il valore degli ormoni tiroidei in seguito alla deplezione dei depositi di ormoni tiroidei da ressi cellulare (forme endogene) o dell’ingestione eccessiva di ormoni tiroidei (forme esogene). Fra le cause principali ci sono le tiroiditi (infiammazione della ghiandola con ipertiroidismo transitorio, dovuto alla distruzione delle cellule con il rilascio di ormoni tiroidei preformati e immagazzinati all’interno delle cellule), la tireotossicosi fattizia (eccessiva assunzione di ormone tiroideo), e la presenza di tessuto tiroideo ectopico che produce T3 e/o T4 (struma ovarii, metastasi funzionanti del carcinoma follicolare della tiroide).

Una diagnosi appropriata di ipertiroidismo è fondamentale, in quanto i farmaci anti-tiroidei non sono di nessuna utilità in caso di tireotossicosi non associata ad ipertiroidismo.

Lascia un commento