La terapia più efficace

Il primo farmaco è il tuo stile di vita

Il mondo della medicina con l’avanzare della tecnologia fa passi da gigante in campo farmacologico: esistono terapie sempre più innovative in grado di contrastare efficacemente le malattie lasciando minimi effetti collaterali. 

Questo grande aiuto farmacologico, rivoluzionario e senza dubbio indispensabile, sta facendo però passare in secondo piano ciò che ognuno, semplicemente con il proprio stile di vita, può fare per combattere e soprattutto PREVENIRE moltissime patologie.

Chi, come noi endocrinologi, lavora giornalmente con malattie metaboliche come l’obesità, il diabete o l’ovaio policistico, sa bene che NON esiste terapia più efficace delle modifiche che ognuno di noi può  apportare ad uno stile di vita scorretto.

Una persona sedentaria che esagera con cibo e alcol, magari anche fumatrice, nel tempo avrà elevato rischio di diabete, obesità e ipertensione, con aumentata probabilità di eventi fatali come ictus e infarti. 

In un soggetto del genere, se non si agisce sullo stile di vita, adottando una dieta adeguata e svolgendo regolare attività fisica in modo da favorire la perdita di peso, ma ci si limita (come fanno molti medici) a prescrivere solo farmaci, per quanto questi possano essere potenti, non saranno mai realmente efficaci. 

Le linee guida per il trattamento di patologie come il diabete, l’obesità o l’ipertensione, ribadiscono come, soprattutto negli stadi iniziali e meno gravi, la prima terapia passi attraverso una modifica dello stile di vita e dei comportamenti a rischio (sedentarietà, dieta sbilanciata, alcolismo, fumo…). Pensare di ignorare questa parte affidandosi solo ed esclusivamente ai farmaci è sbagliato! 

Ognuno di noi può essere il primo medico di se stesso e il modo in cui viviamo (quanto ci muoviamo, che cosa mangiamo, come dormiamo…) rimane l’arma più efficace che abbiamo a disposizione per combattere e soprattutto PREVENIRE tantissime malattie. 

NB in moltissime patologie il trattamento farmacologico è IMPRESCINDIBILE e pensare di sostituire un farmaco con una dieta è un grave errore che mette a rischio la propria salute. Inoltre in tante altre malattie lo stile di vita ha ben poca influenza, consulta il tuo medico per maggiori informazioni.

Lascia un commento