“OGNI MOVIMENTO CONTA”

I consigli dell’OMS sull’attività fisica

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per “ATTIVITÀ FISICA” si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”.

In questa definizione rientrano non solo le attività sportive, ma anche semplici movimenti come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici, che fanno parte della “attività motoria spontanea”.

L’espressione “attività motoria” è sostanzialmente sinonimo di attività fisica.

Con il termine di “esercizio fisico” si intende invece l’attività fisica in forma strutturata, pianificata ed eseguita regolarmente.

Più nel dettaglio, rispetto ai tempi ottimali e alle modalità di attività fisica consigliate per le differenti fasce di età, bambini e adolescenti dovrebbero raggiungere una media di 60 minuti di movimento quotidiano durante la settimana. Per questo gruppo di età è inoltre ribadita l’importanza di svolgere attività fisica da moderata a vigorosa, ed esercizi di potenziamento muscolare almeno 3 volte a settimana.

Gli adulti dovrebbero svolgere attività fisica di moderata intensità tra i 150 e i 300 minuti settimanali o tra i 75 e i 150 se d’intensità vigorosa, oppure combinazioni equivalenti delle due modalità, senza più l’indicazione precedente del limite minimo di 10 minuti per sessione, perché appunto “qualsiasi movimento conta”; sono raccomandati anche esercizi per il rafforzamento muscolare almeno due giorni a settimana.

Infine, viene estesa a tutti gli anziani, e non solo a quelli con ridotta mobilità, la raccomandazione di svolgere almeno 3 giorni a settimana anche attività fisica multicomponente (una combinazione di attività aerobica, rafforzamento muscolare e allenamento dell’equilibrio svolti in un’unica sessione) per aumentare la capacità funzionale e ridurre il rischio di cadute accidentali.

MUOVITI!

A farla breve, l’importante come prima cosa è muoversi, in qualsiasi modo (every move counts). Soprattutto per chi è agli inizi fare movimento non significa per forza iscriversi ad estenuanti sedute in palestra, ma usare piccoli stratagemmi per tenersi attivi: preferire le scale all’ascensore e muoversi a piedi o in bici al posto dell’auto ogni volta che le distanze lo consentono.

In questo modo, oltre al nostro corpo, aiuteremo anche l’ambiente.🌳

FONTI

https://www.who.int/publications/i/item/9789240015128

https://www.epicentro.iss.it/attivit…/linee-guida-oms-2020